Installazione Caldaie Ferroli Muratella

Installazione Caldaie Ferroli Muratella: leader nel settore della termoidraulica, specializzata in Caldaie Ferroli, vendita Ferroli e pronto intervento Ferroli Roma

Assistenza Caldaie Ferroli Muratella

Installazione Caldaie Ferroli Muratella

 

Richiedi il preventivo per Installazione Caldaie Ferroli Muratella

  • Si legga l'informativa sulla privacy

 

  • Installazione Caldaie Ferroli Muratella
  • Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Prezzi Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Costi Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Preventivo Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Preventivi Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Costo Muratella
  • Installazione Caldaie Ferroli Prezzo Muratella
  • Prezzi Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Costi Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Preventivo Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Preventivi Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Costo Caldaie Ferroli Installazione Muratella
  • Prezzo Caldaie Ferroli Installazione Muratella

Installazione Caldaie Ferroli Muratella

Il lavoro che interessa una Installazione Caldaie Ferroli Muratella è molto complesso e deve contenere tanti elementi per permettere all’intero sistema di funzionare correttamente.

Per sapere quale sia la migliore Installazione Caldaie Ferroli Muratella e quale il modello adatto alla propria casa meglio avere tutte le informazioni necessarie e le potete richiedere direttamente presso qualche rivenditore autorizzato Ferroli. Meglio identificare il modello di caldaia che faccia al nostro caso per evitare di avere brutte sorprese oppure non apportare la giusta temperatura negli ambienti di casa.

Per questo non occorre essere degli esperti tecnici ma fare domande e richiedere dei preventivi è una azione lecita.

Per questo non vergognarsi di fare domande se abbiamo dubbi o incertezze. Le tipologie di caldaie si dividono in quelle tradizionali che sono caldaia a camera aperta, caldaia ad incasso, caldaia ad accumulo, caldaia a pellet e caldaia a condensazione.

Ora prendendo in esame questo ultimo modello possiamo parlare direttamente della sua messa in opera e messa in funzione. Una Installazione Caldaie Ferroli Muratella a condensazione si tratta di un metodo semplice, per chi ha qualche nozione di termoidraulica, ma complesso per chiunque si stia avvicinando ora a questo mondo.

Molti elementi sono determinati dalle normative che provvedono al loro controllo e che determina tutti i parametri necessari per eseguire una Installazione Caldaie Ferroli Muratella perfetta.

Installazione Caldaie Ferroli Muratella obblighi e sanzioni

Esistono molti enti competenti per i controlli che riguardano gli impianti di riscaldamento.

Essi si attengono alle normative vigenti che controllano sia la sicurezza che l’inquinamento che essi eseguono.

Per una Installazione Caldaie Ferroli Muratella si deve rispettare la normativa UE che richiede una efficienza media stagionale che deve essere di almeno 90%.

Vuol dire che le caldaie fino a 400KW di potenza devono rispettare il parametro citato poco fa.

In base a questa legge molte caldaie possono essere dichiarate “fuorilegge” poiché sono state installate prima della normativa UE.

Ciò nonostante sono ancora in funzione considerando la data di quando esse sono state installate.

Infatti, sempre secondo la legge, si deve tenere conto sempre della data di Installazione Caldaie Ferroli Muratella e della normativa che vigeva in quel momento.

Attualmente le migliori che si devono considerare sono quelle a condensazione o a pellet. Altre tipologie di caldaie non sono più immesse sul mercato proprio perché sono scarsamente eco sostenibili e violano la normativa sulle caldaie e quindi impongono anche delle sanzioni da parte degli enti competenti. Nel 2019 si stima che grazie anche agli eco incentivi messi a disposizione dal Governo l’Installazione Caldaie Ferroli Muratella verrà eseguita esclusivamente sui modelli di caldaie a condensazione oppure caldaie a pellet che rientrano nei parametri della legge e quindi si è assolutamente “tranquilli” per quanto riguarda le sanzioni.

Per quanto riguarda la protezione esse devono assolutamente rispettare la sicurezza degli utenti in casa e quindi non avere perdite di combustibile oppure avere fattori di rischio dati dalla pressione dell’acqua che viene sparata nei termosifoni.

Inoltre, meglio sempre posizionare un salvavita nel pannello di controllo elettrico della propria casa poiché la caldaia si potrebbe anche surriscaldare e richiedere un consumo di energia che manda sbalzi e possibilità di corto circuiti.

Installazione Caldaie Ferroli Muratella a condensazione si posiziona ovunque

L’Installazione Caldaie Ferroli Muratella è un macchinario che si posiziona in ogni ambiente sia grande che piccolo.

L’importante e che ci siano tutte le situazioni adeguate a posizionare i tubi di collegamento oltre alla struttura stessa della caldaia.

Se non ci sono tutti gli elementi tecnici per l’Installazione Caldaie Ferroli Muratella diventa impossibile rispettare le normative in vigore per poterla posizionare.

Ogni caldaia a condensazione deve possedere sempre una canna fumaria e dei canali di scarico della condensa per il recupero dell’acqua e del vapore acqueo.

In questo caso è opportuno che sia un installatore ad occuparsi del suo posizionamento e della messa in opera in modo che rilasci anche i dovuti esami delle analisi che riguardano sia la fiamma sia i fumi di combustione. Se decidete di eseguire una Installazione Caldaie Ferroli Muratella in esterno considerate che occorre fornire una sorta di protezione per la caldaia stessa poiché essa sarà sotto attacco continuo delle intemperie che possono creare formazioni di ruggine o anche spegnere la fiamma stessa della caldaia in fase di funzionamento.

Naturalmente ha anche molto vantaggi quali minori pericoli in caso di dispersione del combustibile e nessun fumo di ritorno che si annida in casa. Posizionando la caldaia in interno si hanno consumi di combustibile minore, non viene attaccata da alcuna intemperie ed è molto facile da gestire in fase di funzionamento, ma si hanno le problematiche di una sicurezza minore. Ogni volta che si pansa ad una Installazione Caldaie Ferroli Muratella è opportuno richiedere un sopralluogo da un installatore che possa consigliare quale sia la caldaia migliore, tenga conto della metratura degli ambienti e raggiunga un ottimo valore calorifero.

Installazione Caldaie Ferroli Muratella recupero vecchi impianti

Uno dei vantaggi migliore se si decide di acquistare una caldaia a condensazione è quella di poter riutilizzare gli impianti vecchi.

Esse sono state create e sviluppate per tenere conto proprio di questa possibilità da dare ai propri clienti.

Infatti gli allacci e tutta la struttura stessa della caldaia a condensazione è stata ideata per essere “universale” vale a dire che dia la possibilità di “modernizzare” impianti di riscaldamento che sono stati dichiarati fuorilegge. Il recupero degli impianti vecchi, si intende tubature che sono collocate in esterno ed interno, possono supportare il vapore acqueo.

I termosifoni installati non necessitano di nuovi allacci e si esegue una sorta di analisi per sapere se possono aiutare la diffusione del calore dato dal vapore stesso.

Difficilmente nell’Installazione Caldaie Ferroli Muratella si hanno problemi di adattamento dei vecchi impianti. Tra le caratteristiche tecniche della caldaia a condensazione, essa deve avere un ottimo tiraggio meglio se “assistito” nel senso che occorre montare una ventola, se si tratta di un impianto vecchio, che spinga i fumi di combustione in esterno.

Purtroppo i fumi di una caldaia a condensazione sono più pesanti perché pieni di vapore acqueo che non riesce a disperdersi nell’aria e per non permettere il rientro nella caldaia si deve aiutare a far diffondere in esterno.

La ventola sputa letteralmente fuori questo fumo che, proprio poiché pieno di vapore acquo, non contiene tossine ed ha una scarsa anidride carbonica.

Infatti, i suoi fumi tendono a ricadere immediatamente a terra in modo che non permei l’aria che respiriamo e l’ozono stesso.

Un bel vantaggio per l’ambiente ed altamente eco sostenibile. Sempre rimanendo in tema di recupero degli impianti vecchi occorre montare dei condotti di scarico considerando che il vapore si “attacca” alle pareti della caldaia e delle tubature dei fumi di scarico.

Quindi una volta che l’acqua si vaporizza potrebbe diventare acida e dopo un periodo di aderenza a queste pareti potrebbe creare delle corrosioni.

Quindi occorre dei condotti di scarico che eliminino questa acqua acida sempre spinta da una sorta di ventilazione che lo incanali in questi scarichi.

Senza di essi si diminuisce notevolmente la vita della caldaia.

Quindi nel momento di una Installazione Caldaie Ferroli Muratella per una caldaia a condensazione si deve necessariamente posizionare questi canali che diventano indispensabili. Infine, rimanendo in tema dell’elemento della canna fumaria si devono usare dei materiali che siano anticorrosione come l’acciaio o il PVC.

I materiali migliori per le caldaie

Le caldaie devono essere assolutamente in acciaio inox perché devono sostenere alte temperature in fase di combustione e devono aiutare anche la diffusione del calore stesso.

La serpentina ed il bruciatore sono elementi importantissimi a cui occorre anche una revisione periodica.

Per mantenere la loro forma e funzionalità l’acciaio è quello più usato.

Alcuni modelli usano stagno, zinco oppure ghisa, ma dipende sempre dalla grandezza e dalle temperature che devono raggiungere. Mentre per le tubature del gas possono essere utili tubazioni in PVC che abbiamo una rete interna che sia altamente anticorrosione e isolante.

Per la canna fumaria è possibile usare sia l’acciaio che il PVC che deve essere rivestito con materiali anticorrosione per aiutare a mantenere l’isolamento termico e quindi non vanno a danneggiare la struttura totale. Se la caldaia è posta in esterno senza una adeguata protezione, quali una cassa o una finta parete, si deve fornire una finitura di rivestimento.

Meglio eseguire una manutenzione ordinaria, anche da soli.

I rivestimenti esterni hanno una verniciatura in dotazione che con il tempo diventa fragile e tende a sgretolarsi.

Una volta resa fragile da questa mancata protezione è possibile che insorgano delle incrostazioni di ruggine.

Per evitare questi problemi si deve verniciare con del minio e poi passare una seconda vernice coprente.

Si rende utilissimo per aumentare la lunga durata negli anni della caldaia e quindi si può eseguire anche da soli. Ricordiamo che in una Installazione Caldaie Ferroli Muratella si deve richiedere al proprio installatore di fornire tutti i dettagli delle sostituzioni che si effettuano.

Il motivo è quello di sapere effettivamente quali parti sono nuove e quali sono obsolete.

In questo modo se si nota un malfunzionamento è possibile che l’installatore vada a controllare prima gli elementi vecchi e quindi trovare immediatamente il problema e risolverlo.

Inoltre, se occorre una documentazione ideale meglio richiedere al proprio installatore una revisione totale su tutti gli elementi sia i nuovi che quelli obsoleti.

Naturalmente in fase di controllo da parte degli enti competenti si richiedono delle documentazioni che solo un valido installatore in fase di Installazione Caldaie Ferroli Muratella rilascia ed ha valore reale e certificato.

Installazione Caldaie Ferroli Muratella posizionamento

Ogni Installazione Caldaie Ferroli Muratella richiede un luogo fisso che viene considerato in base alle dimensioni della struttura stessa.

Se si è deciso di avere una caldaia piccola per ambienti ridotti è meglio scegliere una caldaia a condensazione murale vale a dire che si fissa alle pareti e rimane in sospensione da terra.

Se poi si decide di avere una caldaia murale con delle limitazioni della capienza del bollitore, cioè la parte dove avviene l’ebollizione dell’acqua da far defluire nel termosifone, si riesce a fissare in modo facile e senza problemi.

Sono sufficienti dei fermi nel muro. Mentre per una Installazione Caldaie Ferroli Muratella a basamento si richiede una posizione diversa.

Essa non è appoggiata al muro ma direttamente a terra.

Si tratta di strutture più importanti utili per case medio grandi e per una richiesta maggiore di acqua calda, ideale per famiglie o per appartamenti che hanno più abitanti.

Sono di dimensioni ingombranti quindi occorre una metratura diversa ed è meglio sapere che esse richiedono anche una capacità di consumo energetico maggiore. Su queste tre tipologie potete scegliere quale sia la migliore da posizionare nella propria casa.

Si deve sempre tenere in mente quale sia l’obiettivo finale che si desidera avere in casa e la richiesta degli ambienti che è varia. Ogni volta che si decide di avere una caldaia a condensazione o murale è possibile anche tenere sotto controllo il consumo del combustibile.

Gli ultimi modelli che si ritrovano sul mercato sono totalmente digitali ed offrono anche molteplici funzioni aggiuntive quali controllo della temperatura interna con un semplice clic sul display. L’impostazione del timer diventa utile quando si decide avviare il riscaldamento qualche ora prima di tornare a casa e quindi trovare un ambiente caldo ed accogliente.

In questo modo si limitano notevolmente i consumi poiché si decide per quanto tempo far rimanere acceso la caldaia.

Tutte queste funzioni devono essere sempre messe in funzione durante l’Installazione Caldaie Ferroli Muratella da parte del tecnico che si occupa di tutta la messa in opera.

Una volta che tutti gli elementi sono stati posizionati e possibile provvedere al collaudo che è un fattore importantissimo perché se ci sono malfunzionamenti immediati o difetti di fabbrica vengono eliminati immediatamente. Se il collaudo avviene senza intoppi il tecnico rilascia la documentazione utile per eventuali controlli e rilascia anche il bollino blu per confermare che la caldaia sia stata montata e funzioni correttamente rispettando tutti i parametri della direttiva UE. Alla fine la scelta della caldaia è soggettiva e si valuta anche in base alle spese che si vogliono sostenere, ma ricordate che qualsiasi modello scegliate, sia tradizionale oppure eco sostenibile, deve avvenire da installatori professionisti.


Ferroli a Muratella

La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:

Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.

Schema di funzionamento di caldaie a condensazione. 1- Entrata del gas 2- Entrata dell’aria 3- Uscita fumi 4- Ritorno dai radiatori 5- Ai radiatori 6- Acqua condensata

 

Installazione Caldaie Ferroli Muratella: leader nel settore della termoidraulica, specializzata in Caldaie Ferroli, vendita Ferroli e pronto intervento Ferroli Roma

Chiama Ora
Whatsapp
Email