Lo Scaldabagno domestico è un apparecchio la cui funzione è quella di riscaldare l’acqua locale.
È molto diffuso in abitazioni/uffici impianto ambientale centralizzato o assente – in ogni caso quando non attivo per il riscaldamento dell’acqua per l’utilizzo diretto per igiene/cucina, mentre in strutture con termo autonomo spesso viene sostituito da un modello di apparecchio per il riscaldamento avente anche funzione di scaldabagno. I modelli più diffusi sono lo scaldabagno elettrico e lo scaldabagno a gas.
Il nome deriva dal fatto che tradizionalmente veniva installato nel vano servizi proprio con lo scopo di produrre solo l’acqua calda necessaria per l’igiene delle persone, in un periodo storico in cui non vi era altro genere di impianti di riscaldamento o necessità di produzione di acqua calda per usi diversi dall’igiene personale. Lo scaldabagno a gas, invece che con una serpentina elettrica, riscalda l’acqua mediante una fiamma alimentata gas metano, butano o GPL, modulando l’intero flusso idrico a una temperatura prefissata.
A differenza dello scaldabagno elettrico, che rimane acceso anche per diverse ore per mantenere l’acqua in temperatura per colpa della normale perdita di calore dell’acqua all’interno del serbatoio, lo scaldabagno a gas accende istantaneamente la fiamma ogni volta che viene richiesta acqua calda e la spegne appena la richiesta viene interrotta, ed è quindi molto più conveniente dal punto di vista economico.
Ogni Scaldabagno domestico è composto da diverse parti meccaniche e collegamenti idrici che possono logorarsi o comunque facile che vengano danneggiati anche da fattori esterni. Ci sono tante testimonianze di persone che hanno subito un danno irreversibile aprendo lo scaldabagno a causa di una tempesta. Infatti l’energia delle scariche elettriche che si avverte durante un temporale, attacca direttamente i nostri impianti elettrici che possono essere compromessi nella loro funzione ed erogazione finale.
Nonostante siano forniti di salvavita o anche di interruttore differenziale, una scarica può essere talmente forte che alla fine riesce a penetrare all’interno dell’impianto elettrico domestico e a danneggiare, fondere letteralmente parlando, alcuni componenti che fanno parte degli elettrodomestici. Lo scaldabagno è uno di quegli elementi che subiscono particolarmente la forza dell’elettricità atmosferica andando spesso in cortocircuito.
Se siamo fortunati, proprio perché magari la scossa elettrica era più contenuta, potrebbe essere necessario esclusivamente un sulle parti e sui circuiti che si sono distaccati dalla loro posizione originale. Se invece siamo “sfortunati” e in scaldabagno è letteralmente “andate” allora possiamo comunque eseguire una rottamazione, ma è opportuno richiedere comunque il perché esso potrebbe innescare incendi con scintille che non riusciamo a udire, ma che ben presto potremo vedere tramite le fiamme che si sono innescate.
Il consiglio migliore, quando siete vittime di una serie di tempeste di fulmini, quella di staccare immediatamente tutti gli elettrodomestici che sono collegati perennemente all’alimentazione elettrica. La sicurezza deve essere la prima garanzia di acquisto. Scaldabagno domestico
Lo Scaldabagno Milano possiede una valvola, chiamata di anti ritorno, che è molto importante. Quando si ha una pressione dell’acqua che aumenta in modo sensibile essa rischia di riempirsi troppo e quindi potrebbe deformare il serbatoio fino a farlo esplodere letteralmente. Con la valvola di sicurezza anti ritorno che si aziona automaticamente, l’acqua in eccesso viene eliminata in modo da poter far rimanere la forma normale dello scaldabagno.
Link Utili:
Ferroli a Roma
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. Si distingue in:
- Caldaia propriamente detta, in cui non avviene alcun passaggio di stato del fluido, tra cui lo scaldabagno domestico
- Generatore di vapore in cui avviene l’ebollizione del fluido
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. (Sito)
Assistenza Ferroli Roma: leader nel settore della termoidraulica, specializzata in Caldaie Ferroli, vendita Ferroli e pronto intervento Ferroli Roma (Sito)